[AP] Torretta posteriore Mamba

Il luogo dove parlare di tutti i plug-in e i mod disponibili per X², X³, X³TC e X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Bix 93
Posts: 68
Joined: Sat, 1. Nov 08, 13:21
x4

[AP] Torretta posteriore Mamba

Post by Bix 93 » Wed, 31. Oct 12, 12:42

Salve gente! Ho notato che alcuni caccia Split possiedono torrette posteriori inattive (come succede per la Xenon Q per esempio).. Queste torrette sono visibili sullo scafo della nave, sono evidenziate dall'XModels3DViewer, ma non compaiono nella sezione "Armi" della nave, tanto meno nella descrizione dell'Enciclopedia... Siccome grazie all'aiuto del forum sono riuscito ad attivare le torrette della Xenon Q (pochi topic più sotto), mi chiedevo se magari potreste aiutarmi anche nel rendere più letali questi caccia...
Le torrette incriminate sono quelle posteriori di Mamba Vanguard, Mamba Sentinel e Mamba Avanzato; il Mamba Raider possiede già la torretta attiva e il Mamba standard non ha la torretta sulla carena...
Conosco già il meccanismo per aggiungere armi e torrette, ma non so quali numeri devo inserire negli "Ordinal" e nei "Scene node index" affinché le torrette diventino effettivamente attive nel gioco...

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Wed, 31. Oct 12, 13:07

Se sei riuscito ad attivare le torrette del Q, lo stesso procedimento ti permetterà di attivare anche queste.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

Bix 93
Posts: 68
Joined: Sat, 1. Nov 08, 13:21
x4

Post by Bix 93 » Wed, 31. Oct 12, 13:39

Si, Dna, ma come ho detto non so quali numeri immettere nei due parametri citati prima ("Ordinal" e "Scene node index")... Per il Q questi valori mi erano stati elencati da un membro del forum... Io non ho proprio idea di quali numeri inserire...

User avatar
Andy392
Posts: 1174
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Post by Andy392 » Wed, 31. Oct 12, 17:45

Dovrebbero avere gli stessi scene e indici del raider, io ho provato con il Vanguard e funziona.
Però ho notato che la torretta supporta due laser, e pure io mi chiedo come trovare gli index e scene giusti.
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

Gamma000
Posts: 461
Joined: Wed, 1. Sep 10, 14:55
xr

Post by Gamma000 » Thu, 1. Nov 12, 16:42

Si, Dna, ma come ho detto non so quali numeri immettere nei due parametri citati prima
Per vedere i numeri precisi bisogna vedere il file scene della nave: l'indice di questo file si trova nella sezione 'model' dell'X3 Editor 2, alla voce 'ship scene'; una volta trovato l'indice del file (per le varianti del Mamba questo indice è del tipo 'ships\split\split_m3_varX' con x che è 1, 2 o 3) basta cercarlo nella cartella 'objects' dei file di gioco (la cartella che contiene i modelli 3D) e individuare il file che ti interessa, che si può aprire con un semplice editor di testo, e a questo punto basta vedere l'indice dell'oggetto che ti interessa, in questo caso 'ships\props\turretdummy'.

Qualche nota generale sui file scene: questo file c'è dapprima una parte iniziale che non c'interessa e poi c'è una sequenza di righe simili a questa (in via di massima):
'P <ID>; B <file 3D>; C <numero>; N B<file 3D>_<numero><lettera>; b
{ 0x2002; X; Y; Z; k; a; b; c; -1; -1; } // -1'
<ID> è l'ID del componente (che può anche essere lo scafo della nave) nel file scene, <file 3D> è il percorso nei file di gioco corrispondente al modello 3D del componente, <numero> è nel caso delle torrette il numero della torretta nella nave, partendo da 1 corrispondente al ponte/cabina di pilotaggio principale (talvolta questo numero è omesso, talvolta è definito in modo più complesso, talvolta è semplicemente un ordinale per una sequenza di oggetti);
andiamo ai numeri nelle parentesi: X, Y, Z indicano le coordinate in cui è posizionato il componente, k, a, b, c invece indicano l'orientamento dell'oggetto;
in ogni modo andando avanti da solo si possono imparare altre cose su questi file).
Se servono chiarimenti facci sapere, siamo qui per risponderti ;)
ho notato che la torretta supporta due laser
Questo è abbastanza facile: in questo caso basta cambiare la voce 'number of laser parts' da 1 a 2, e questo vale in generale per quasi tutte le torrette dei caccia.

Return to “Script e Modding per la Trilogia di X”